lunes, 25 de abril de 2011

LA MISIONOLOGIA CONTEMPORANEA, EL LIBRO DEL PROFESOR COLZANI



J. V. CHOPIN

La editorial San Pablo propone a los lectores el nuevo libro del profesor Gianni Colzani.

Durante mis años de estudio en Roma tuve la grata oportunidad de ser profesor asistente del profesor Colzani en la Facultad de Misionología de la Universidad Urbaniana. De hecho me dio a leer el texto que les proponemos.

Destaco del autor su capacidad de tener una amplia visión de la teología de la misión. Además logra presentar convenientemente las modulaciones históricas que experimenta la misión, como praxis y como teoría. El texto de Colzani se abre al diálogo con los contextos eclesiales en que actualmente se debate el futuro de la Iglesia: Asia, África y América Latina. El lector encontrará una amplia presentación del debate misionero actual, una interesante aplicación a los hechos históricos en la tensión que inevitablemente sugiere la dinámica escatológica en que se realiza la misión.

Dado que me identifico mucho con el planteamiento contemporáneo de la misión, espero que el texto sea de su agrado.


De la presentación que hace la casa editorial:


Un libro che ripercorre la storia della missiologia contemporanea e prende coscienza dei profondi cambiamenti di orizzonte in atto.

La fine della seconda guerra mondiale ha introdotto una serie di cambiamenti che finiranno per obbligare la teologia a ripensare radicalmente il suo modello di missione. La fine del colonialismo, almeno sotto il profilo politico, ed il declino della egemonia occidentale imporranno l’urgenza di dare un volto “indigeno” alle chiese del sud del mondo. Il risultato sarà una missione mondiale segnata dal passaggio dalle missioni alle giovani chiese, e trascinerà con se modificazioni tali da esigere il ripensamento di una diversa giustificazione della missione. La stessa comunione ecclesiale dovrà essere ripensata in termini di partenariato tra Chiese sorelle. L’urgenza di questa nuova riflessione investe sia il mondo cattolico che quello protestante e questo libro, con una analisi storica puntuale dei cambiamenti, mira a far risaltare il progressivo imporsi di un nuovo modello di missione.

Gianni Colzani, sacerdote della diocesi di Milano, ha conseguito il dottorato in teologia presso la Facoltà Teologica di Milano nel 1971. Attualmente è professore ordinario di Teologia della Missione nella Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana di Roma e invitato presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum. Già Assistente nazionale delle Equipes Notre-Dame e dell’Istituto delle Ausiliarie diocesane di Milano, si interessa di Antropologia teologica, Escatologia e Mariologia, temi su cui ha pubblicato molti contributi su dizionari e riviste. Vanta numerose pubblicazioni in ambito missiologico.

No hay comentarios:

LA UNIVERSIDAD DONDE TRABAJO EN EL SALVADOR

LA UNIVERSIDAD DONDE ESTUDIE Y DONDE INICIE LA DOCENCIA

Seguidores